Le Genealogie

Benvenuti nell’affascinante mondo della genealogia e della storia familiare.
Sapete che la genealogia è il secondo hobby più popolare nel mondo, secondo solo al giardinaggio?
Ma che cos’è la genealogia?
La genealogia è la raccolta dei nomi, delle date di nascita, di matrimonio e di morte dei propri antenati; la storia familiare è molto di più. L’esempio seguente serve a chiarire meglio il concetto.
Un professore universitario di storia ha posto questa domanda a migliaia di persone, adulti e studenti: “Quali sono gli avvenimenti più importanti accaduti durante la tua vita?”
Rifletti un attimo e rispondi anche tu.
Quali sono i fatti più importanti accaduti durante la tua vita?
Il professore si aspettava di ricevere risposte tipo: il crollo del muro di Berlino, l’avvento di Internet, gli accordi di Camp David fra Israele e Egitto, l’attacco alle torri gemelle di New York dell’11 settembre 2001 o altri fatti di maggior rilievo storico.
Invece rimase sorpreso nel constatare che gli avvenimenti che quasi tutti avevano elencato riguardavano il matrimonio, il conseguimento del diploma o della laurea, la nascita del primo figlio, la morte di un genitore o dei nonni o altri fatti personali della loro vita. Alle persone in generale interessano molto di più i fatti della loro vita personale e della loro famiglia che non gli eventi storici. La politica, le conquiste tecnologiche, l’economia e perfino le guerre interessano soprattutto se hanno un impatto sulla nostra vita quotidiana.
Questa è la storia familiare. È la storia della nostra famiglia, a partire da noi e dai nostri figli e, andando a ritroso, per conoscere meglio i nostri genitori, i nostri nonni, i nostri bisnonni ed oltre, per individuare le loro storie personali, le loro tradizioni, la loro cultura e tutto quello che riguarda la loro vita.
Scoprire dov’è vissuta e che origine ha la nostra famiglia, questo è lo scopo affascinante che la storia familiare si propone di raggiungere.
Personalmente, sapevo che la mia linea materna, Titton, si trovava nella Bassa Friulana da molte generazioni. Così ho rintracciato i miei antenati andando a ritroso fino alla fine del 1500. Lo stesso ho fatto per la linea paterna di mia moglie, Zaninello. Di loro intuivo che avessero origini nel vicino Veneto. Non riuscivo a trovare precisamente da dove e quando fossero arrivati a Malisana. Poi finalmente ho trovato Girolamo Zaninello il primo che viene registrato a Malisana come oriundo dal Polesine nel 1740 (è stato padrino ad un battesimo).
Ora, disponendo di nuovi indizi, sono curioso di completare ulteriormente il ramo della famiglia di mia moglie, che è anche la mia.

I commenti sono chiusi.