Dove trovare le informazioni

Come io sono riuscito a scoprire una parte delle mie origini e di quelle di mia moglie, così puoi farlo anche tu. Il nostro è un paese ricco di tradizioni ed effettuare una ricerca genealogica e storica presenta vantaggi che altri paesi non hanno.

Il primo vantaggio è che, fino a poco tempo fa, la popolazione era molto stanziale e la gente si spostava poco. Per questo motivo, quando conosci il comune d’origine della tua famiglia, puoi ricercare più generazioni rimanendo nella stessa località. Non solo, ma poiché spesso i matrimoni avvenivano tra persone che vivevano nella stessa città, o in comuni limitrofi, anche le linee materne sono abbastanza facili da individuare e da seguire.

Di notevole importanza, inoltre, sono i registri parrocchiali che i parroci di tutte le parrocchie italiane compilano e conservano con cura fin dai tempi del Concilio di Trento e talvolta anche

per periodi precedenti. Nel 1563 il Concilio di Trento obbligò i parroci a tenere i registri relativi al battesimo, al matrimonio, alla morte ed alla sepoltura di tutti i loro fedeli. Grazie alla diligenza e all’accuratezza con cui i parroci hanno svolto questo servizio, oggi noi abbiamo a disposizione dei registri storici fra i più importanti al mondo.

Esistono, inoltre, registri notarili, universitari, catastali e censimenti, a volte risalenti al medioevo, che possono fornire ulteriori informazioni sulle famiglie. A questo proposito è importante lo sforzo per realizzare l’anagrafe storica delle famiglie Friulane condotto a cura dell’Università di Udine (www.friulinprin.beniculturali.it).

Bisogna considerare, infine, che la cultura italiana forse più di ogni altra in Europa dà grande importanza alla famiglia, alla storia ed alle tradizioni regionali e locali.
La famiglia e la storia sono parti integranti della cultura italiana. Non importa se la nostra famiglia sia nobile, benestante o, come quasi tutte, di poveri contadini; quello che importa è scoprire chi erano e come vivevano i nostri antenati ed il retaggio che ci hanno tramandato.

Troppe persone associano la ricerca genealogica a quella araldica, come se trovare uno stemma o un titolo nobiliare sia lo scopo principale. Non occorre essere nobili per avere una famiglia interessante o un retaggio di cui essere orgogliosi. La storia familiare è la nostra storia attraverso le generazioni ed i secoli. Vedrai che, una volta che comincerai a scoprire delle nuove informazioni sulla tua famiglia, ti appassionerai anche tu e comprenderai perché decine di milioni di persone in tutto il mondo si dedicano con entusiasmo a questo tipo di ricerca.

Benvenuto anche tu in questo mondo unico, interessante e pieno di sorprese!

I commenti sono chiusi.