La storia delle famiglie

Tutto è cominciato quasi per caso.
Volevo vedere se era possibile ricostruire la genealogia e quindi la storia della mia famiglia. Sapevo che sarebbe stata una bella sfida anche se all’inizio non ero in grado di valutare quanto fosse impegnativa. Il progetto è proseguito con continue messe a punto passo dopo passo.
Era un giorno di novembre del lontano 2002, quando ho bussato alla porta della canonica del paese di Malisana (frazione del comune di Torviscosa) e, dopo una chiacchierata, il parroco don Oreste Zorzenon, mi ha permesso la consultazione dei Registri parrocchiali.
Da quel giorno mi sono reso conto dell’importanza degli archivi parrocchiali.
Sono una fonte insostituibile che ci consente la ricostruzione accurata della storia di molte famiglie a partire dagli inizi del 1600.
La consultazione regolare dell’archivio parrocchiale di Malisana mi ha fatto entrare in un mondo del tutto nuovo e mi ha dato ulteriori stimoli e idee.
Sfogliando quei Registri mi sono anche reso conto che il loro stato di conservazione era precario e consultarli significava rischiare di peggiorarlo. La mia prima decisione è stata quella di ‘mettere al sicuro i Registri’. Quindi ho fatto subito una copia elettronica ed ho pensato a come raccogliere fondi per il loro restauro. Oggi, grazie alle donazioni ed ai fondi raccolti con la vendita del volume su Malisana (link) sono stati restaurati i primi otto Registri. L’opera di restauro è stata realizzata con competenza e professionalità dal Centro Studi e Restauro di Gorizia [www.csr.go.it].
Quella che è cominciata come una sfida personale oggi può diventare un progetto [torviscosa.org] molto più articolato a disposizione di quanti vivono od hanno vissuto a Malisana e Torviscosa e non solo. Grazie ad internet abbiamo il mezzo per rendere la documentazione storica consultabile da parte di tutti.
Mi piacerebbe che il progetto [torviscosa.org] diventasse anche il luogo del ‘com’erano le nostre famiglie’ (con foto, interviste e filmati).

I commenti sono chiusi.